TOSKA
“Toska”

Chi lo dice che l’abito non fa’ il monaco? O meglio, chi lo dice che è una splendida cover non nasconda al suo interno musica interessante? Certo, ci sono sempre le classiche eccezioni, ma nel caso di questi misteriosi islandesi chiamati Toska, la bella copertina frostbitten ha mantenuto sin da subito le promesse, facendo da ottimo preludio ad un Black Metal dotato di forti contrasti sonori. Infatti, i misteriosi islandesi, pur partendo da un chitarrismo esasperato figlio sia dei primi Isvind, ma citerei anche gli Abigor, a cui aggiungono alcune scelte stilistiche che non oserei a definire tamarre, ma che nel contesto di questo debutto funzionano perfettamente. I Toska, infatti, non hanno paura di inserire all’interno del loro furioso Black Metal, parecchie parti solistiche dalle sfumature sia Folk che neoclassiche, vedasi “Night II – Throbbing Tumulus” o soprattutto la stupenda “Night VI – The Howling Descend”, che si vanno a scontrare con il riffing furioso più tradizionalmente Black Metal, ma che non disdegna qua e là anche qualche sconfinamento con il Thrash. I cinque brani che compongono questo EP di debutto sono tutti di elevata qualità, tra l’altro le liriche sono ispirate all’opera del visionario poeta polacco Tadeusz Micinski, al punto che mi sentirei di sbilanciarmi su un grande futuro per questi Toska. Non resta quindi che fare i complimenti alla Eihwaz Recordings per averli scoperti e speriamo che di poter sentire a breve tempo nuova musica di questi misteriosi Toska.

BRIEF COMMENT: This mysterious and incredible band that comes from Island has released a very powerful album, in which an intense guitar-driven Black Metal, partially similar to the one from Isvind, is coupled with some melodic solos, with some hint from Folkish tune and Neoclassic scales. Althought it’s short timing, this debut EP shows a band that has a large potential to be developed in the next release.

Contatti: Bandcamp
Etichetta: Eihwaz Recordings
Anno di Pubblicazione: 2016
TRACKLIST: 01. From The Starless Night; 02. Night I – Algid Gales; 03. Night II – Throbbing Tumulus; 04. Night III – Iced Spectres; 05. Spirits Of The Winter Moon; 06. Night IV – The Howling Descent; 07. Night V – Blizzard Tales
Durata: 23:05 min.

Autore: KarmaKosmiK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.